Australia

DESCRIZIONE

Melbourne e Sydney, Ayers Rock, Cairns con la Grande Barriera Corallina. Una nazione in quattro mosse che costituiscono la sua quintessenza, tra metropoli cosmopolite, emozioni desertiche, distese oceaniche e contrasti mozzafiato. L’Australia è una terra ammantata dal mito, terzo Pese del mondo per estensione ma con una densità (record) di soli 2 abitanti per chilometro quadrato, che vivono su un’isola circondata da 50mila chilometri di costa, un quinto dei quali ricoperti da spiagge.
Questi dati da soli la dicono tutta e costituiscono dei veri primati di una destinazione che offre la possibilità di una “total immersion” nella natura: dalle foreste pluviali alle infinite dune del deserto, dalle imponenti rocce monolitiche alla spettacolare barriera corallina, fino agli scenari intatti delle Blue Mountains. Ma che sa proporre anche il sapore tutto “urban” delle sue città brulicanti e vitali, tuttavia assolutamente vivibili e a misura d’uomo.
Ammirare gli scenari spettacolari di cui l’Australia è ricca è un’esperienza intensa e imperdibile. 

SISTEMA TRASPORTI - buono
Un moderno sistema di trasporti esteso su tutto il territorio nazionale abitato (aereo, treno, autobus, metropolitana, tram, taxi, traghetti) permette di raggiungere qualsiasi località. Molto usato ed efficiente il servizio aereo nazionale sebbene caro. Facile e comodo il noleggio di auto, moto, camper, bici, barche. Molto ben collegata all’area asiatica, oceanica e americana; dall’Italia voli con scalo. Le strade sono adeguate al livello di traffico e risultano mediamente funzionali e scorrevoli; diversi incidenti sono causati dall’attraversamento degli animali selvatici. Aeroporti principali: Adelaide, Brisbane, Cairns, Canberra,
Darwin, Melbourne, Perth, Sydney, Gold Coast, Hobart. Porti principali: Brisbane, Cairns, Darwin, Fremantle, Geelong, Gladstone, Hobart, Melbourne, Newcastle, Port Adelaide, Port Kembla, Sydney.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Il Paese dispone di una vastissima scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle). Sono inoltre presenti numerosi motel, agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli, camping, centri benessere o termali. Abbastanza variegata l’offerta ristorativa, soprattutto nei grandi centri urbani. 

DATI PAESE - Nome completo: Commonwealth di Australia Posizione: Oceania. Confini: nord Mare degli Arafura, nord-est Mare dei Coralli, sud-est Mare di Tasmania, sud e ovest Oceano Indiano, nord-ovest Mare di Timor Fuso orario: nel Paese sono presenti 3 fusi orari: UTC +8, UTC +9,30 e UTC +10. La differenza oraria rispetto all’Italia varia da aprile a ottobre (durante ora legale in Italia) tra +6 (Western Australia), +7,30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (Australian Capital Territory, New South Wales, Queensland, Tasmania, Victoria); da novembre a marzo, durante l’ora legale in Australia (non adottata in Queensland, Western Australia e Northern Territory) la differenza con l’Italia varia tra: +7 (Western Australia), +8,30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9,30 (Southern Australia), +10 (Australian Capital Territory, New South Wales, Tasmania, Victoria). Nelle Isole Cocos il fuso è UTC +6,30; nell’isola Lord Howe UTC +10,30; nell’isola di Norfolk UTC +11,30 Supercie: 7.687.000 kmq Capitale: Canberra Popolazione: 20.434.000 Religione: 26,4% cattolici, 20,5% anglicani, 20,5% altri cristiani, 1,9% buddhisti, 1,5% musulmani, 13,9% altre religioni, 15,3% non religiosi Lingue: inglese (lingua ufficiale), cinese, italiano Misure: sistema metrico decimale e sistema anglosassone.

VALUTA - Dollaro australiano (AUD). 1 € è pari a circa 1.585882 AUD (28 Gennaio 2019). Non sono previste limitazioni all’importazione ed esportazione di valuta ma è necessario dichiarare somme superiori ai 5.000 AUD. Carte di credito: le principali sono generalmente accettate, così come i traveller’s cheque Cambio: portare euro. È possibile effettuare pagamenti anche in dollari americani. 

ELETTRICITÀ - 240 V e 50 Hz Prese elettriche: tipo I (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto in corso di validità e visto. Il visto turistico elettronico (e-visitor visa) viene rilasciato insieme al biglietto aereo, oppure può essere ottenuto on-line; ha una validità di 90 giorni. Si ricorda che tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - Patente internazionale. Guida a sinistra. Per noleggiare un'auto occorre avere almeno 21 anni e essere in possesso della patente da almeno 12 mesi Auto: Assicurazione minima obbligatoria da stipularsi in loco.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 0061 Presso per l’Italia: 0011 39 Internet: servizio disponibile in tutte le aree urbanizzate Estensione web: .au

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - detenzione, uso e spaccio di stupefacenti di qualsiasi tipo sono severamente puniti. Anche per i reati sessuali e le violenze contro i minori sono previste severe pene detentive. L’omosessualità è legale. Oltre a Sydney e Melbourne, negli ultimi anni anche il Queensland e Victoria sono diventate mete famose per il turismo lgbt. 

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. In generale la situazione igienico-sanitaria è molto buona in tutto il Paese. L’assistenza medica è di ottimo livello nelle aree urbane, ma nelle aree rurali e più isolate il personale è carente e le strutture specializzate meno affidabili. I cittadini italiani possono usufruire dell’assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani dal sistema pubblico, per un periodo non superiore a 180 giorni.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 26 gennaio, Australia day; marzo/aprile, Pasqua; 25 aprile, Anzac Day; 2° lunedì di giugno, Compleanno della Regina (eccetto il Western Australia); ultimo venerdì di settembre, Compleanno della Regina (WA); 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano. 

CLIMA - variazioni regionali. La primavera va da settembre a novembre, l’estate da dicembre a febbraio, l’autunno da marzo a maggio e l’inverno da giugno ad agosto. Nel Paese sono presenti diverse tipologie climatiche: lungo le coste il clima è subequatoriale, molto umido tutto l’anno, soprattutto tra novembre e aprile con piogge a carattere monsonico in estate. Nel nord del Paese, al di sopra del Tropico del Capricorno, il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con estati umide e inverni secchi. Nelle aree del Pilbara, nel Western Australia, nell’outback e nel Queensland centrale, il clima è di tipo sub-tropicale, con estati brevi e calde e inverni miti e poco piovosi. Sulle Alpi australiane, tra Victoria e New South Wales, il clima è rigido e caratterizzato da escursioni termiche. Nelle aree centrali il clima è desertico, molto secco e asciutto tutto l’anno con bassa piovosità ed estati torride. Nel sud il clima è più temperato, con inverni freschi ed estati calde.

Un viaggio, un’esperienza

WESTERN AUSTRALIA NATURE LUXURY EXPERIENCE

13 giorni/11 notti Partenze giornaliere da aprile ad ottobre. Self drive alla scoperta della barriera corallina e delle lunghe spiagge con pernottamento in Luxury Glamping.  ...
visita l’offerta

MOSAICO AUSTRALIANO

17 giorni / 14 notti Calendario partenze su richiesta fino a marzo 2020 Un itinerario che include i grandi classici, ma che non si limita a questo grazie all’aggiunta dialcune sfaccettature autentiche, per vivere un’esper...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >