TOUR DELL'UZBEKISTAN

UZBEKISTAN
Dal 01/02/2025 Al 11/02/2025 11 giorni / 9 notti
A partire da €2,400 p.p

PENSIONE COMPLETA

PROGRAMMA

 

GIORNO 1: AOSTA/MILANO/ TASHKENT / URGENCH / KHIVA

Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi concordati e partenza verso l’aeroporto di Milano, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo Turkish Airlines son scalo ad Istanbul. Proseguimento con volo successivo verso Tashkent.

 

GIORNO 2: TASHKENT / URGENCH / KHIVA

In mattinata, arrivo all’aeroporto di Tashkent e accoglienza da parte della nostra guida locale di lingua italiana. Oggi scoprirai la capitale uzbeka con la piazza di Khazrat-i-Imam. Il complesso architettonico è costituito da diversi edifici dei secoli XVI-XIX; la madrasa e il mausoleo di Barak Khan, il mausoleo di Abu-Bakr al-Kaffal Shanshi, la moschea del Venerdì e la biblioteca Moyie Mubarek, che ospita un antico Corano del VII secolo. In seguito visita privata del Museo di Arti Applicate. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, trasferimento privato all’aeroporto e volo per Urgench. Arrivo a Urgench, breve viaggio fino a Khiva, trasferimento e sistemazione in hotel. Passeggiata libera per scoprire Khiva individualmente. Cena in un ristorante uzbeko. Pernottamento in hotel.

 

GIORNO 3: KHIVA

Colazione. Scopri il centro di Khiva, o Itchan-Kala, assieme alla tua guida. Troverai un vero e proprio gioiello di architettura orientale che sembra uscito dai racconti delle «Mille e una notte»: la madrasa di Mohammed Amin Khan e il minareto di Kalta Minor, la fortezza di arca Koukhna che comprende la moschea Juma, la Sala del Trono e il Ministero degli Esteri, e infine la madrasa di Mohammed Rakhim Khan. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, continuerai la visita di Khiva con il Tach Khaouli e il suo harem, la madrasa e il caravanserraglio di Alla Kuli Khan e la moschea del Venerdì con le sue 218 colonne di legno intagliato. L’escursione a Khiva prosegue con la visita della madrasa di Islam Khodja e il suo minareto, che è il più alto della città, il mausoleo di Pahlavon Mahmud e quello di Sayid Alauddin. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 4: KHIVA

Colazione. Segui la tua guida e scopri i resti dell’Ayaz-Kala (IV secolo a.C.) nella città di Khorezm, oggi unico monumento storico dell’era zoroastriana. Cogli l’opportunità di goderti un pranzo in una yurta. Dopo aver pranzato, scoprirai come vivevano le tribù nomadi, prima di partire alla scoperta delle fortezze di ToprakKala e KizilKala in visita privata. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 5: KHIVA / BOUKHARA

Colazione. Al mattino presto ci dirigeremo verso Bukhara attraverso le sabbie rosse del deserto di Kizil-Kum, quindi attraverseremo la steppa con le sue mandrie di pecore astrakan. Pranzo incluso. Nel pomeriggio proseguimento per Bukhara. Arrivo a Bukhara nel tardo pomeriggio, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Goditi una cena al Nodir Devon Begi Madrassa con il suo spettacolo di danza tradizionale!

 

GIORNO 6: BOUKHARA

Colazione. Assieme alla tua guida scoprirai il centro storico di Bukhara, la città segreta delle caravane. Con le sue strade strette e i suoi monumenti non mancherà di conquistare il cuore dei visitatori: il complesso Po i-Kalyan, che comprende la madrasa di Mir-i-Arab, la moschea dell’XI secolo e il minareto di Kalon, le cupole dei cambiavalute e dei cappellai, la madrasa di Ulug Beg e Abdulaziz Khan, la medersa e il minareto di Gau Kushan, il Tok-i-Zargaron o le cupole dei gioiellieri, il Tim Abdhoulla Khan e la moschea Magok-i-Attari. All’interno di un museo del tappeto imparerai a riconoscere i motivi delle diverse tribù nomadi. Pranzo in una famiglia locale. La visita prosegue con la scoperta della piazza Liabi Khaouz, particolarmente armoniosa e piacevole, che comprende la madrasa di Kukeldash, il Khanagha e la madrasa di Nodir-Devan Begui. L’escursione continua con la visita dei monumenti fuori Bukhara: la residenza estiva dell’emiro di Bukhara Sitora-i-Mohi Khossa.

 

GIORNO 7: BOUKHARA / SAMARCANDA

Colazione. In mattinata, sarai trasferito alla stazione ferroviaria e sistemato in un treno di seconda classe in direzione di Samarcanda. Pranzo incluso. Nel pomeriggio, la tua guida ti inizierà alla scoperta di Samarcanda, la perla d’Oriente, città dal nome evocatore e un invito all’Asia come la sogniamo: la famosa piazza del Reghistan circondata da tre madrase, la madrasa di Ulug Beg (XV secolo), quella di Sher-Dor (XVII secolo) e quella di Tillia Kori con la sua moschea dorata (XVII secolo). Cena e pernottamento.

 

GIORNO 8: SAMARCANDA

Colazione. Scopri la città con la tua guida! Perché non iniziare la giornata con una visita al mausoleo di Gur-i-Emir, con una splendida cupola a coste, decorata con cartapesta all’interno. In seguito, potrai visitare i resti dell’osservatorio di Ulug Beg, il primo osservatorio in Oriente, dove un enorme sestante veniva utilizzato per contemplare le stelle. Pranzo incluso. Tempo libero per passeggiare in città secondo i propri ritmi! Per immergerti completamente nell’atmosfera della città nel pomeriggio escursione in una fabbrica di carta velina e a una degustazione dei migliori vini e liquori del paese nella Cantina Khovrenko, rinomata in tutta l’Asia centrale.

 

GIORNO 9: SAMARCANDA / SHAKHRISABZ / SAMARCANDA

Colazione. In seguito, partenza alla scoperta della città di Shakhrisabz (170 km) accompagnato dalla tua guida. Sarà possibile visitare i resti del palazzo di Tamerlano, Ak Sarai, prima di gustare un pranzo in città e riprendere poi la passeggiata in centro per scoprirne il mercato e visitare le moschee di Kok Goumbaz e Khazret Imam e infine il mausoleo di Gumbazi-Seidan. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 10: SAMARCANDA / TASHKENT

Colazione. Potrai goderti un po’ di tempo libero, cogliere l’occasione per scoprire maggiormente la città, iniziando ad esempio con una visita al mausoleo di Al-Bukhari e al museo Afrosiab, il cui fulcro è rappresentato da un affresco del VII secolo, uno dei rari del periodo preislamico che si trovano nella regione e, infine, con una visita della moschea di Bibi Khanym, la più grande di tutta l’Asia centrale. In seguito, sarai condotto in veicolo privato alla stazione ferroviaria e sistemato in un treno di seconda classe in direzione della capitale uzbeka, dove sarai trasferito al tuo hotel. Pranzo nel corso della giornata. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 11: TASHKENT – MILANO-AOSTA

Colazione. Trasferimento verso l’aeroporto di Tashkent, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo Turkish Airlines son scalo ad Istanbul. Proseguimento con il volo successivo verso Milano Malpensa. All’arrivo troverete il trasferimento verso la Valle d’Aosta.

 

ALLOGGIO: Categoria di alberghi elencati nel programma, secondo le norme locali (NL), e in caso di indisponibilità, alloggio in alberghi di categoria simile.

- Tashkent: Ramada by Wyndham Tashkent 4* - Khiva: Qosha Darvoza Boutique

- Bukhara: Khurjin Boutique - Samarcanda: Bibi Khanum Boutique

 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Trasferimento Aosta/Milano A/R (garantito con minimo 4 partecipanti)

- Trasporto aereo con voli di linea Turkish Airlines (incluso bagaglio da stiva. max 23 kg).

- Trasferimenti aeroporto/hotel /aeroporto con guida.

- Volo interno per Urgench

- Trasferimento in treno verso Samarcanda

- Trasferimento in treno verso Tashkent

- Guida/accompagnatore parlante italiano per l’intero itinerario.
- le tasse e oneri aeroportuali e il supplemento carburante (soggetto ad adeguamento).
- Il soggiorno in camera doppia.

- Trattamento di pensione completa come da programma.

- Assicurazione medico/ bagaglio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:


- L’assicurazione annullamento viaggio

- Le bevande
- Le mance alla guida e all’autista 
- Le spese personali
- Le escursioni facoltative

- Le eventuali city tax da pagare in hotel se richieste

 

QUOTE E DISPONIBILITA’ DA RICONFERMARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

Galleria
Card image
Card image
Card image
Card image
Card image
Card image
Card image
Card image

contatta l'agenzia